5 strumenti per evitare un infortunio sul lavoro

5 strumenti per evitare un infortunio sul lavoro

Il problema degli infortuni sul lavoro è purtroppo sempre tremendamente attuale.
I dati dell’INAIL ci dicono che nel solo 2016 ci sono stati:
636.812 infortuni sul lavoro
60.347 malattie professionali
1.018 morti sul lavoro

Come ridurre allora gli infortuni sul lavoro?

Ecco una breve guida con 5
strumenti pratici che puoi mettere subito in atto.
Questa guida offre degli strumenti che migliorano immediatamente le attività all'interno dei luoghi di lavoro, sia nelle aziende ad alto rischio sia in quelle a basso rischio.
 

Creare una bacheca dove inserire report e segnalazioni.

La bacheca può essere fisica o online e può servire a raccogliere e analizzare tutti gli accadimenti pericolosi. Chiunque può lasciare una segnalazione e sarà compito del Rspp prenderla in carico. Perché anche gli eventi più lievi sono indici di problemi di sicurezza e possono anticipare quelli più gravi. Spesso si lasciano passare situazioni che poi possono degenerare di colpo e portare a conseguenze gravi o irreparabili.
 

Utilizzare un report per analizzare cause e possibili problematiche

Puoi gestire solo quello che conosci e misuri. Questa forma di prevenzione limita notevolmente gli imprevisti, porta più produttività alle imprese e consente anche di programmare eventuali investimenti. Il report realizzato serve anche per creare uno storico dei problemi e capire come migliorare la sicurezza interna. Non fermarsi alle cause “dirette” degli eventi ma approfondire la ricerca fino a quelle più profonde, alle radici del problema.
 

Fai compilare un questionario ad ogni dipendente

Chi meglio dei tuoi dipendenti conosce le problematiche o può suggerirti dei miglioramenti? Tramite un questionario di poche domande puoi avere dei feedback sulla loro attività. Osservare i comportamenti delle persone, raccogliere feedback, contribuisce a promuovere comportamenti sicuri.
 

Crea una presentazione ed informa i dipendenti su tutti gli investimenti fatti per la salute e sicurezza dei lavoratori

In questo modo puoi informare e coinvolgere, ma soprattutto utilizzare la leadership. I leader motivano le persone, le coinvolgono, distribuiscono le competenze e le responsabilità. E rendere partecipi i dipendenti è il miglior modo per motivarli.
 

Realizza un documento con consigli e istruzioni da lasciare ad ogni dipendente

Si tratta di una piccola guida operativa da lasciare ad ogni dipendente, con consigli e informazioni sulla buona condotta.
E' un modo per far coinvolgere il dipendente e farlo sentire parte di un'azienda che crede in lui e tiene alla sua sicurezza. come per l'attività commerciale si realizzano schede prodotto e manuali, così questa guida è un ottimo strumento per la comunicazione interna.
 

Strumenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Preparare questi 5 strumenti è facile, può bastare meno di una giornata di lavoro.
Utilizzarli consente di:
  • aumentare la produttività: diminuisco gli infortuni, ho più tempo da dedicare alla produzione
  • motivare i dipendenti: più un lavoratore è motivato, più lavora meglio
  • migliorare la comunicazione interna all'azienda: le aziende leader di mercato coinvolgono i dipendenti e li rendono partecipi dei loro successi
 
L'insegnamento:
abbiamo parlato di strumenti per la salute e sicurezza dei lavoratori ed abbiamo visto come questa incida sulla produttività aziendale, sulla leadership, sulle motivazioni dei dipendenti.
La sicurezza sul lavoro non è un insieme di norme, ma è uno strumento per aumentare i guadagni. 
 
 
}

Email