Formazienda e BeSafe: formazione finanziata per la pmi

Formazienda e BeSafe: formazione finanziata per la pmi

Formazione aziendale e foRMAZIENDA

La formazione è lo strumento per creare nuove competenze e far crescere le persone all'interno dell'azienda. BeSafe supporta da sempre le imprese nella creazione di piani formativi a "costo zero" tramite l'utilizzo di fondi interprofessionali destinati alla formazione. Da oggi BeSafe collabora con Formazienda, fondo nazionale per la formazione continua.

Formazienda il fondo pensato per le PMI

BeSafe utilizza i fondi Formazienda perchè presentano due vantaggi importanti:

  • Facile accesso ai fondi: in quasi tutti i Fondi, le piccole e micro imprese faticano ad accedere alle risorse accantonate perché o non raggiungono un’autonomia economica sufficiente alla finanziabilità del corso o non hanno il numero minimo di discenti da mettere in aula. Con Formazienda le piccole e micro imprese riescono ad accedere più facilmente ai finanziamenti e a più corsi
  • Tempistiche di ottenimento fondi più veloci: I Fondi spesso hanno delle tempistiche decisamente lunghe per la richiesta di erogazione del servizio: in alcuni casi possono impiegare anche 6/8 mesi per approvare la richiesta di finanziamento. Formazienda pubblica con cadenza mensile il calendario con la richiesta dei progetti, questo significa che in 30/45 giorni si possono iniziare i corsi

Il Fondo Interprofessionale Formazienda: che cos'è?

FORMAZIENDA è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituito dalla Confederazione datoriale SISTEMA E IMPRESA e dalla Confederazione dei lavoratori CONFSAL.
Formazienda, come tutti i Fondi interprofessionali, non eroga corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti al Fondo.
Formazienda promuove la formazione continua e distribuisce alle aziende aderenti le risorse dedicate, per legge, alla formazione.
L’adesione al Fondo non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa. Aderendo a Formazienda, ogni impresa può finanziare la formazione dei propri dipendenti utilizzando i contributi provenienti dall’accantonamento obbligatorio dello 0,30%. Formazienda accoglie, inoltre, anche i contributi obbligatorio dei dirigenti.

Cosa fa Formazienda: i conti formazione

Formazienda utilizza tre tipologie di conti formazione, studiati ad hoc per rispondere alle esigenze della PMI

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO
•    Il conto formazione di sistema: 
•    Il conto formazione impresa:
•    Il conto formazione di rete:

Il conto formazione di sistema Formazienda

In particolare è interessante per le PMI e le micro imprese il conto sistema.

Con FORMAZIENDA ciascun’azienda può scegliere se richiedere il 70% del versato o partecipare agli “Avvisi a Sportello” emessi da FORMAZIENDA. In questo caso, l’impresa entra a far parte di un CONTO DI SISTEMA alimentato dai contributi di tutti gli iscritti riconducibili allo Studio. Il CONTO DI SISTEMA con FORMAZIENDA basa l’accesso al finanziamento su un processo di mutualità tra le imprese aderenti. Per le piccole e micro imprese il risultato è di poter accedere più facilmente ai finanziamenti e anche a più corsi.

Investire in formazione è semplice, veloce e a "costo zero". BeSafe ti supporta con la creazione dei piani formativi e della presentazione delle domande a Formazienda. Perchè al centro del nostro lavoro c'è la tua crescita

 

 


Email