Fondimpresa ha pubblicato oggi l'avviso 2/2018 inerente al sostegno alla presentazione dei piani formativi sul conto formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Obiettivo e destinatari dell' avviso 2/2018 Fondimpresa
Con l’Avviso 2/2018 FONDIMPRESA intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo, la realizzazione di Piani formativi rivolti ai lavoratori delle P.M.I.
Gli interventi formativi possono riguardare tutte le tipologie ed aree tematiche finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la competitività, la crescita e l’efficienza organizzativa delle aziende interessate, con esclusione della formazione obbligatoria.
Scadenza presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal 19 Ottobre al 19 novembre 2018
Soggetti beneficiari
P.M.I. aderenti al Fondo, in possesso delle credenziali, che presentino un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, che non abbiano presentato domanda per contributi aggiuntivi FONDIMPRESA dopo il 31 dicembre 2016 (esclusi i contributi a valere sull’Avviso 4/2016) e che desiderino attivare interventi di formazione continua rivolti ad almeno 5 dipendenti, inquadrati come operai, impiegati e quadri, per almeno 12 ore di formazione procapite.
COSTI AMMISSIBILI
- Progettazione didattica
- Docenza e tutoraggio
- Progettazione ed elaborazione materiale didattico
- Vitto, alloggio, trasferte docenti
- Costi di funzionamento e gestione
Ammontare del contributo Fondimpresa
Il contributo previsto è pari al 100% dei costi ammissibili; il valore massimo del contributo ottenibile per ogni azienda è dato dalla somma del “disponibile” e del “maturando” presenti sul Conto Formazione, più un contributo aggiuntivo di massimo 10.000,00 Euro.
L’esatto ammontare del contributo aggiuntivo ottenibile deve rispettare la seguente intensità massima per azienda:
- contributo aggiuntivo fino a 1.500,00 Euro per le aziende con un “Totale Maturando” pari o inferiore a 250,00 Euro;
- contributo aggiuntivo fino a 3.000,00 Euro per le aziende con un “Totale Maturando” di oltre 250,00 Euro e fino a 3.000,00 Euro
- contributo aggiuntivo pari al “Maturando inziale anno in corso” per le aziende con un “Totale Maturando” di oltre 3.000,00 Euro e fino a 10.000,00 Euro
Come viene erogato il contributo Fondimpresa
Il contributo, assoggettato al regime “de minimis” o al Regolamento 651/2014, verrà erogato in un’unica soluzione, all’atto del ricevimento della modulistica di rendicontazione dei costi sostenuti. In caso di piano superiore a € 6.000,00 sarà possibile richiedere un anticipo.
Di seguito riportiamo l'avviso integrale di Fondimpresa dal sito ufficiale:
Con l'Avviso 2/2018 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13:00 del 19 novembre 2018, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso. [...]
Elementi salienti dell'avviso*
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi.
E' richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce "Totale Maturando").
Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Non rientrano invece tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 4/2016.
Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle "Istruzioni e modelli dell'Avviso 2/2018"(allegato 2 dell'Avviso). Sono disponibili nella sezione "Aggiornamenti" i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.
Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.
*Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione.