Prevenire e combattere la Legionella

Prevenire e combattere la Legionella

Esiste un problema mortale con la nostra acqua e con la nostra aria di cui troppo pochi si interessano. La minaccia di una contaminazione nel nostro paese non è mai stata percepita in maniera cosi pressante come in questo momento.

43 sono state le persone da poco contagiate dalla Legionella a Parma, di cui due decedute a causa del batterio.

Cosa è la Legionella? 

Questo batterio vive molto bene nell’acqua tiepida e stagnante, e può proliferare velocemente nelle tubature di ricircolo dell’acqua calda sanitaria e nelle tubature dei terminali poco utilizzati, nei serbatoi di accumulo o boiler, nelle centrali o Unità di Trattamento Aria UTA degli impianti di condizionamento centralizzati presenti negli edifici o nelle Torri di raffreddamento.

 

Cosa provoca e come si contrae? 

La legionella (pneumophila) è capace di provocare la legionellosi, o malattia del legionario, un’infezione polmonare che può presentarsi in forma più o meno acuta, e che talvolta può risultare anche letale.

La malattia si contrae respirando acqua infetta sottoforma di “aerosol” generati da rubinetti, docce, impianti di aerazione ecc.

Le persone possono essere esposte a queste fonti in casa, nel luogo di lavoro o in altri posti pubblici.

 

Perché avviene il contagio? 

L’aumento dei casi di Legionellosi è legato ad una cattiva gestione dei sistemi idrici e di condizionamento dell’aria: infatti le strutture che rischiano maggiormente la contaminazione da legionella sono principalmente quelle con impianti di condizionamento e di acqua calda centralizzati e che ospitano molte persone, come ad esempio gli edifici turistici e alberghieri, le caserme, gli uffici, gli ospedali, le scuole e gli impianti sportivi, i centri termali, i centri commerciali e di grande distribuzione, i cinema, gli aeroporti, le grandi navi ecc..

 

Come si previene la legionella? 

La prevenzione è una delle azioni principali da effettuare per proteggere gli impianti idrici ed i sistemi di condizionamento. La manutenzione e il controllo periodico sono parte integrante della prevenzione.

Iniziare da un’accurata Valutazione del Rischio Legionellosi è fondamentale per conoscere la vulnerabilità degli impianti della struttura, valutando gli impianti nello specifico, prevedendo programmi di monitoraggio ambientale ed individuando protocolli di gestione e/o di intervento.

 

Come Besafe può aiutarti contro la legionella? 

 

Controllo acque e scarichi idrici 

Forniamo consulenza per le autorizzazioni agli scarichi idrici e facciamo controlli analitici per il rispetto dei limiti. Progettiamo impianti di trattamento delle acque di prima e seconda pioggia.

 

Analisi del Rischio Legionella 

Ed individuazione dei punti più sensibili, dei protocolli di gestione e manutenzione

 

Analisi microbiologiche aria ed acqua 

Campionamenti, analisi e stesura di Rapporti di Valutazione

 

Collaborazione 

con i tecnici della manutenzione degli impianti per l’individuazione di misure specifiche ad HOC

 

Accompagnamento 

Nella realizzazione degli interventi migliorativi attraverso l’Autocontrollo ed il Monitoraggio

 

 

 

 

 


Email